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Commercio: l'inflazione svuota i carrelli, si teme per il 2023

Economia
Commercio: l'inflazione svuota i carrelli, si teme per il 2023
(Teleborsa) - Commercio al dettaglio ancora sotto pressione nel 2022 (-0,8% i volumi venduti), sebbene l'inflazione abbia sostenuto il valore delle merci scambiate (+4,6%). Anche a dicembre si registra un andamento similare, con un aumento in valore (+3,4%) ed una diminuzione in volume (-4,4%). Le vendite sono trainate dalla grande distribuzione (+6,5%) a scapito dei negozi che operano su piccole superfici (+0,8%).

Coldiretti mette in luce che il dato che riguarda i soli beni alimentari è peggiore dell'andamento generale, con acquisti inferiori del 4,2% ed una spesa del 4,7% più alta a causa dell'inflazione. "La situazione di difficoltà è resa evidente dal fatto che volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +9,9% nelle vendite in valore, il più elevato nel dettaglio" sottolinea Coldiretti, spigando che "per difendersi dagli aumenti 8 italiani su 10 (81%) hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso, secondo l’analisi Coldiretti/Censis che evidenzia come siano cambiati anche i luoghi della spesa con il 72% degli italiani che si reca e fa acquisti nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta, in promozione".

Assoutenti parla di un effetto tsunami sulle famiglie italiane, che "sono state costrette a tagliare le spese primarie come gli alimentari". Una famiglia "tipo" - si stima - ha ridotto la spesa alimentare di circa 237 euro nel 2022 (-323 euro un nucleo con due figli). “Dati quelli sulle vendite destinati purtroppo a peggiorare: il fenomeno del caro-benzina che sta interessando il nostro paese, il forte rialzo dei listini dei carburanti come effetto delle maggiori accise e le ripercussioni dell’embargo ai prodotti raffinati della Russia, avranno effetti diretti sui prezzi al dettaglio, portando i listini a salire ulteriormente e i consumi delle famiglie a scendere", anticipa il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi.

L'UNC nota che "nemmeno le vendite natalizie hanno risollevato i consumi, che, nonostante l'inflazione, scendono sul mese precedente anche in valore". "Gli italiani nel 2022 sono stati costretti a mangiare di meno rispetto all'anno precedente", afferma il Presdente Massimiliano Dona.

E Codacons mette nel mirino "lo spostamento dei consumi degli italiani, che a causa di inflazione e caro-bollette cambiano le proprie abitudini" , privilegiando i discount e l'economicità degli acquisti.

Confcommercio parla di un dato peggiore delle attese che " indica un chiaro sintomo delle difficoltà che cominciano ad avere le famiglie nel mantenere i livelli di benessere economico". Ed anche a proposito dei servizi turistici, anticipa che "è lecito prevedere un rallentamento nell’orizzonte del primo semestre dell’anno in corso".

L'Ufficio Studi e Relazioni con la Filiera di Federdistribuzione, sottolinea che "gli italiani continuano a essere preoccupati per la tenuta dei propri bilanci familiari" e "la Distribuzione Moderna ha rilevato, nel corso dell’ultimo anno, che le abitudini di acquisto delle famiglie si stanno orientando sempre di più verso un’ottica di risparmio e convenienza, soprattutto sui beni più essenziali del comparto alimentare. Un trend che, qualora si affermasse e la corsa dei prezzi non dovesse essere adeguatamente contrastata, a tutela del potere di acquisto degli italiani, potrebbe influenzare significativamente i consumi, con il rischio di una frenata della domanda interna".

Per Confesercenti "inflazione e caro bollette hanno inciso sulla stabilità degli acquisti delle famiglie a Natale, vanificando la ripresa dei consumi auspicata e pesando sul commercio al dettaglio, il cui quadro resta critico in particolare per i piccoli negozi che hanno registrato un crollo del 7% circa in volume". "Il 2023 - si avverte - rischia di diventare nel triennio post pandemia, l’anno con il peggiore risultato della spesa domestica".

(Foto: Alexas_Fotos da Pixabay )
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