Facebook Pixel
Martedì 5 Marzo 2024, ore 05.36
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

IVECO, Marx: "Guidance 2023 rivista al rialzo ma restiamo prudenti"

Previsot un nuovo Capital Market Day nel primo semestre 2024

Finanza ·
(Teleborsa) - "IVECO ha chiuso un altro semestre forte con buoni risultati commerciali". Lo ha confermato il Ceo del Gruppo Gerrit Marx aprendo la conference call con gli analisti, dopo che i risultati hanno evidenziato un utile in crescita a 157 milioni di euro ed un EPS di 578 eurocent. Ricavi in aumento del 24% a 4,2 miliardi di euro (4,1 miliardi per le attività industriali).

Rialzata la guidance pe l'anno in corso, che indica un adjusted EBIT consolidato di 750-800 milioni a fronte dei 600-640 milioni indicati in precedenza. Per le attività industriali è attesa una crescita dei ricavi del 5-8% a fronte del 3,5% indicato nella vecchia guidance ed un Adjusted EBIT di 650-700 milioni rispetto ai 510-550 milioni indoicati in precedenza.

Dalle slide emerge una previsione di crescita dei volumi nel segmento LCV (veicoli leggeri) del 10-15% in Europa e del 5-10% a livello globale, mentre i camion (trucks) sono attesi in aumento del 10% ed i Bus di circa il 10% in Europa e di circa il 5% a livello globale.

La nuova guidance - ha spiegato il Ceo - è improntata alla cautela e tiene conto della "visibilità attuale", che considera l'impatto della dinamica dei prezzi nel quarto trimestre ed i persistenti problemi nella supply chain, oltre che di imprevedibili evoluzioni del quadro macroeconomico.

A proposito dei problemi di approvvigionamento, Marx ha spiegato che si prevede di completare i prodotti incompleti entro la fine dell'anno, riportando il capitale circolantesu livelli normali.

A proposito dell'andamento del business, il Ceo ha spiegato che il posizionamento di mercato nel segmento veicoli leggeri e nelle piattaforme di veicoli elettrificati conferma un portafoglio all'avanguardia e offre una grande opportunità per consolidare la posizione di leadership di IVECO.


Marx ha anche spiegato che il Gruppo IVECO sta cercando di trovare un partner azionario per condividere la proprietà del business antincendio, in modo tale da fornire le risorse e d i punti di forza per competere in modo più efficiente ed efficace in un mercato di nicchia.

Il numero uno del Gruppo ha assicurato un impegno continuo per gestire i libri ordini e preservare la redditività, con uno stretto controllo sulla liquidità. Il livello di liquidità - ha aggiunto - dovrebbe rimanere solido a fine 2023.

Marx ha anticipato che ci sarà u altro Capital Market Dai nel primo semestre 2024 per fornire aggiornamenti più precisi sull'evoluzione del business.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.