Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Settore chip europeo, BofA: segnali incoraggianti su punto più basso del ciclo

Finanza
Settore chip europeo, BofA: segnali incoraggianti su punto più basso del ciclo
(Teleborsa) - Nel corso delle ultime settimane ci sono stati "segnali incoraggianti" che indicano che il fondo dell'attuale ciclo di ribasso per le aziende europee dei semiconduttori è stato raggiunto. Lo afferma Bank of America Global Research in una ricerca sul tema, sottolineando che i due mercati che hanno sofferto di più - Memory e Consumer - "sembrano in miglioramento".

Nel mercato dei PC, i recenti risultati di Intel, AMD e Logitech sono indicativi del fatto che le scorte di PC notebook si sono normalizzate e che i modelli di ordinazione stanno tornando alla normalità, si legge nella ricerca. Negli smartphone, i recenti risultati migliori del previsto e le indicazioni dei leader dei chipset Mediatek e Qualcomm sono positivi per il ciclo più ampio. Inoltre, Qualcomm prevede in modo incoraggiante che la domanda di smartphone 5G crescerà a un tasso high-single digit/low-double digit il prossimo anno.

Con circa l'80% dei ricavi esposti al Consumer (oltre il 70% esposto agli smartphone), Soitec è il titolo più esposto al miglioramento della domanda tra quelli nella copertura di BofA. Altri titoli altamente esposti al settore Consumer includono Nordic (circa il 60% delle vendite), Technoprobe (circa il 50% delle vendite), BESI (circa il 50% delle vendite) e Siltronic (circa il 50% delle vendite).

Tra i diversificati Semis STM (25%), Infineon (15%) e AMS (15%) hanno un'esposizione inferiore al Consumer, ma trarrebbero grandi benefici dall'aumento della domanda attraverso tassi di utilizzo delle fabbriche più elevati/GM più elevati. Considerata l'esposizione dei ricavi di TSMC (Taiwan Semiconductor) pari a circa il 50% ai mercati Consumer (di cui oltre il 35% agli smartphone), ASML e ASMI sono probabili beneficiari dell'aumento dei tassi di utilizzo.
Condividi
```