Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Glencore acquista asset carbone di Teck per 6,93 miliardi di dollari

Finanza
Glencore acquista asset carbone di Teck per 6,93 miliardi di dollari
(Teleborsa) - Glencore, colosso anglo-svizzero attivo nel settore minerario, ha stipulato un accordo vincolante con Teck Resources, azienda canadese attiva nello stesso settore, per l'acquisizione di una partecipazione del 77% nell'intera attività di produzione del carbone di Teck, Elk Valley Resources (EVR), per 6,93 miliardi di dollari in contanti.

La transazione è soggetta alle approvazioni normative obbligatorie, ovvero l'Investment Canada Act (ICA) e le approvazioni della concorrenza. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024.

Teck ha inoltre accettato di vendere il 20% dell'attività alla giapponese Nippon Steel Corporation, che già detiene una partecipazione del 2,5% nell'attività. La coreana POSCO scambierà invece una partecipazione in due delle attività di Teck nel settore del carbone con il 3% nel business del carbone per la produzione dell'acciaio EVR.

"Siamo lieti di aver raggiunto un accordo per acquisire le attività di produzione del carbone di Teck nella Elk Valley - ha commentato Gary Nagle, CEO di Glencore - Si prevede che questi asset di livello mondiale e le persone esperte che li gestiscono integreranno in modo significativo la nostra attuale produzione di carbone termico e per la produzione dell'acciaio situata in Australia, Colombia e Sud Africa".

"Questa transazione rafforza inoltre il nostro impegno di lunga data nei confronti del Canada, sostenendo la nostra posizione di uno dei maggiori minatori e fornitori diversificati di minerali critici in Canada, in una delle principali giurisdizioni minerarie del mondo", ha aggiunto.
Condividi
```