Facebook Pixel
Martedì 5 Marzo 2024, ore 04.37
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

ASPI, Standard Ethics assegna rating "EE"

Finanza, Rating, Sostenibilità ·
(Teleborsa) - Standard Ethics ha assegnato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) "EE" ad Autostrade per l'Italia (ASPI), gruppo che opera nel settore delle concessioni autostradali e rappresenta il primo operatore in Italia. Si tratta del sesto notch su nove (nella fascia "Strong") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.

Gli analisti scrivono che negli ultimi anni ASPI è stata interessata da una profonda trasformazione che ha riguardato l'intera organizzazione: dalla struttura manageriale ai sistemi di gestione. Il radicale cambiamento ha impattato favorevolmente anche la governance della Sostenibilità ed il suo allineamento alle indicazioni volontarie promosse da ONU, OCSE e Unione europea.

Il Piano Strategico di Trasformazione, il Programma Next e il Piano di Sostenibilità hanno integrato le tematiche ESG (Environment, Social and Governance) nei processi del Gruppo e sono state contestualmente adottate nuove policy volontarie. Il set degli obbiettivi ESG da raggiungere nel medio e nel lungo periodo è stato ampliato, la comunicazione e la disponibilità dei dati è stata migliorata affinando una rendicontazione extra-finanziaria allineata alle migliori pratiche internazionali. Il sistema di gestione dei rischi ha esteso il proprio perimetro ai principali rischi associati alla Sostenibilità.

La visione di lungo periodo è positiva.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.