Facebook Pixel
Milano 12-apr
33.764,15 +0,15%
Nasdaq 12-apr
18.003,49 -1,66%
Dow Jones 12-apr
37.983,24 -1,24%
Londra 12-apr
7.995,58 +0,91%
Francoforte 12-apr
17.930,32 -0,13%

Charlie Munger morto a 99 anni. Era "l'architetto" della Berkshire di Buffett

Finanza
Charlie Munger morto a 99 anni. Era "l'architetto" della Berkshire di Buffett
(Teleborsa) - Charles Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway e alter ego di Warren Buffett, è morto a 99 anni. L'imprenditore e finanziere statunitense è morto martedì in un ospedale della California, ha detto la società in un comunicato. "Berkshire Hathaway non avrebbe potuto essere costruita fino al suo stato attuale senza l'ispirazione, la saggezza e la partecipazione di Charlie", ha commentato il CEO Warren Buffett.

Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo, controlla interamente la Geico, una società tra le prime in America nel settore assicurativo delle automobili, e la Burlington Northern Santa Fe, compagnia ferroviaria statunitense operante nella zona occidentale, e ha partecipazioni in grosse multinazionali in tutto il mondo.

Berkshire Hathaway capitalizza oltre 780 milioni di dollari e nei primi nove mesi del 2023 ha registrato un utile operativo di circa 29 miliardi di dollari.

Munger era vicepresidente di Berkshire Hathaway e uno dei suoi maggiori azionisti, con azioni valutate a circa 2,2 miliardi di dollari. Secondo Forbes, il suo patrimonio netto complessivo ammontava a circa 2,6 miliardi di dollari.

Buffett ha descritto Munger come il creatore dell'approccio di investimento di Berkshire Hathaway. "Il progetto che mi ha dato era semplice: dimentica quello che sai sull'acquisto di attività giuste a prezzi meravigliosi; acquista invece attività meravigliose a prezzi equi", scrisse una volta Buffett in un rapporto annuale.

Munger aveva consigliato a Buffett che se avesse voluto costruire una grande azienda sostenibile in grado di sovraperformare gli altri investitori, avrebbe dovuto acquistare società con un solido brand. "Lui era l'architetto e io ero il general contractor", ha detto Buffett della loro relazione.
Condividi
```