Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Antitrust: Roma valuti la possibilità di aprire alla concorrenza il trasporto pubblico locale

Economia
Antitrust: Roma valuti la possibilità di aprire alla concorrenza il trasporto pubblico locale
(Teleborsa) - Secondo l'Antitrust Roma Capitale dovrebbe valutare la possibilità "di una iniziale e quantomeno graduale apertura alla concorrenza del mercato del trasporto pubblico locale non periferico". In un parere sull'affidamento in house del servizio di trasporto pubblico locale non periferico per le annualità dal 2024 al 2027 deliberato dall'Assemblea capitolina, l'autorità ha anche avanzato "una soluzione", cioè "attraverso una divisione in lotti opportunamente individuati e costituiti da sub-aree del territorio cittadino, nell'ambito di un piano programmatico che ne preveda la progressiva messa a gara".

"Il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Roma Capitale – si legge nel documento dell'Antitrust – potrebbe infatti ben essere diviso in lotti, adeguatamente dimensionati, da un lato, per favorire la massima partecipazione, dall'altro, per minimizzare le esigenze di coordinamento tra operatori. A tale riguardo, vi sono diverse esperienze in altre capitali europee, con esempi virtuosi di lottizzazione anche estrema dei servizi da porre a gara".

"Non sembrano peraltro sussistere evidenze conclusive sull'esistenza di economie di scala nel servizio di trasporto pubblico su gomma, tali da rendere meno efficiente l'eventuale suddivisione e messa a gara del servizio in lotti – ha fatto notare l'Autorità –. Anzi, propendono a favore di tale soluzione non solo le efficienze immediate derivabili dalla concorrenza 'per il mercato', ma anche i benefici ottenibili dalla concorrenza "per confronto", anche detta yardstick competition, che possono svilupparsi nel tempo mediante la coesistenza di più operatori dello stesso servizio attivi in aree limitrofe".
Condividi
```