Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Polo Logistica del Gruppo FS punta su una logistica integrata e sostenibile

Economia, Trasporti
Polo Logistica del Gruppo FS punta su una logistica integrata e sostenibile
(Teleborsa) - Il Polo Logistica del Gruppo FS Italiane guidato da Sabrina De Filippis, Ad di Mercitalia Logistics, è sempre più impegnato ad offrire soluzioni di logistica integrata e sostenibile, per il trasporto delle merci dagli stabilimenti di produzione ai punti di destinazione.

"Per la filiera della grande distribuzione muoviamo ogni anno oltre 800mila tonnellate di merce attraverso 900 treni all'anno", ha spiegati De Filippis, durante il Global Summit sulla sostenibilità, organizzato dalla Fondazione Gambero Rosso a Torino. "Contribuiamo così alla sostenibilità della filiera del food - ha aggiunto - un settore per noi importante e sui cui stiamo ulteriormente puntando".

Nel settore agroalimentare, il Polo Logistica punta a potenziare le infrastrutture del trasporto merci e dare una spinta al modal shift, cercando di incrementare la percentuale di merci trasportata su ferrovia che è ferma all’11% rispetto al 17% europeo.

L’Ad ha confermato che Mercitalia Logistics pensa di "espandere il network tramite partnership e collaborazioni con l’obiettivo di diventare il player europeo della logistica integrata, che consenta una integrazione gomma-ferro per gestire tutta la catena del valore, dal primo all’ultimo miglio e per offrire soluzioni di qualità vicine alle esigenze delle imprese e dei territori.

Con il piano industriale 2022-2031, il Gruppo punta a raddoppiare la quota di traffico merci su rotaia, per raggiungere i target europei, investendo soprattutto nella digitalizzazione della filiera e sulle partnership strategiche utili ad espandere la propria presenza internazionale: con l'acquisizione dell’impresa di trasporto merci Exploris, Mercitalia Logistics è diventato il secondo operatore del trasporto merci su rotaia in Germania ed ha esteso la presenza del polo logistica in 11 paesi europei.
Condividi
```