Facebook Pixel
Milano 17:35
33.315,68 +1,24%
Nasdaq 19:14
19.911,94 +0,05%
Dow Jones 19:14
38.780,71 +0,01%
Londra 17:35
8.191,29 +0,60%
Francoforte 17:35
18.131,97 +0,35%

Internet Of Things: Atlantica Digital acquisisce "Keplero" e si rafforza nel settore

Economia
Internet Of Things: Atlantica Digital acquisisce "Keplero" e si rafforza nel settore
(Teleborsa) - Atlantica Digital, società attiva nello sviluppo di applicazioni IoT, AI, Blockchain, sistemi con controllo da remoto, ha acquisito la proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento della piattaforma software Keplero dall’omonima azienda che entra anch’essa a far parte di Atlantica, società del Gruppo Smart4 Engineering che detiene un network di aziende specializzate in ICT e digitalizzazione con 3.000 dipendenti in Italia ed Europa. In Italia, Partner e Group CFO di Smart4 Engineering è Carlo Torino.

Keplero - spiega la nota è uno strumento altamente innovativo nato per aiutare le aziende a gestire i processi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al monitoraggio dei dati energetici o di produzione, all’automazione di sistemi grazie all’IoT- Internet of Things. Keplero inoltre supporta il processo di servitizzazione con cui un’azienda che produce e vende prodotti trasforma la propria attività vendendo servizi che utilizzano i beni realizzati dalla stessa azienda (es.: cessione in leasing anziché vendita).

L’acquisizione rafforza in maniera significativa la presenza di Atlantica Digital nel settore delle soluzioni IoT, in un mercato che in Italia nel 2022, secondo i dati del Politecnico di Milano, è cresciuto del 13% rispetto al 2021, raggiungendo 8,3 miliardi di euro.

La piattaforma, inoltre, gestisce comunicazioni sicure e criptate e si integra con i servizi di CyberSecurity per proteggere i dispositivi di campo da possibili attacchi hacker.


“Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione”, afferma Pierre Levy, CEO di ATLANTICA, “perché si inserisce pienamente nella nostra strategia di investimento orientata ad accelerare la Digital Transformation e a supportare l’ecosostenibilità. Questa operazione ci ha consentito di integrare nel nostro ambiente digitale un asset strategico che apre nuove frontiere nell’erogazione dei servizi e nelle funzionalità avanzate dedicate alle imprese e al cittadino”, conclude Levy.


“L’acquisizione di Keplero si inserisce in un contesto di crescita del Gruppo sul mercato italiano con l’obiettivo, grazie alla storica presenza di Atlantica, di incrementare il portafoglio prodotti e la gamma di asset strategici del gruppo SM4 in una logica di scalabilità", afferma Carlo Torino, Partner e Group Italy CFO di Smart4 Engineering.
Condividi
```