Facebook Pixel
Milano 21-giu
0 0,00%
Nasdaq 21-giu
19.700,43 -0,26%
Dow Jones 21-giu
39.150,33 +0,04%
Londra 21-giu
8.237,72 -0,42%
Francoforte 21-giu
18.163,52 -0,50%

Vontobel acquista quota in Ancala. Profitti 2023 in calo

Banche, Finanza
Vontobel acquista quota in Ancala. Profitti 2023 in calo
(Teleborsa) - Vontobel, banca svizzera specializzata nell'asset management, ha conseguito "solidi risultati" per l'intero anno 2023 in un contesto di mercato difficile, in particolare per i gestori patrimoniali attivi. L'utile prima delle imposte è stato di 262,7 milioni di franchi, in calo del 2% su base annua, il risultato operativo ammonta a 1305 milioni di franchi, in crescita del 2%, grazie al rafforzamento dei ricavi nel Wealth Management, mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 214,7 milioni di franchi, in calo del 7% su base annua.

"Nel 2023, Vontobel ha ottenuto una solida serie di risultati in un contesto di mercato misto, che ha costretto i clienti a rimanere in disparte - ha commentato il co-CEO Christel Rendu de Lint - Iniziamo il 2024 con una chiara comprensione della via da seguire e un team di leadership pienamente allineato. Siamo concentrati sul raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari a lungo termine e sul continuo impegno per i nostri clienti, dipendenti e azionisti".

Gli assets under management sono aumentati dell'1% a 206,8 miliardi di franchi, grazie soprattutto alla ripresa del mercato nel
quarto trimestre. Vontobel ha registrato afflussi netti pari a -1,4 miliardi di franchi.

Vontobel ha anche comunicato di aver siglato un accordo per acquisire una quota di minoranza significativa in Ancala Partners, gestore di infrastrutture private indipendente con sede a Londra. Questa transazione segna l'ingresso di Vontobel nei mercati privati istituzionali e rappresenta una pietra miliare nel raggiungimento delle sue priorità strategiche, si legge in una nota.

Ancala ha un patrimonio complessivo di oltre 4 miliardi di euro e gestisce 18 asset che operano nei settori delle infrastrutture essenziali, tra cui l'energia rinnovabile e la transizione energetica, i trasporti, i servizi di pubblica utilità e l'economia circolare.

"Fornire l'accesso al mercato altamente attraente delle infrastrutture private significa che i clienti possono beneficiare di rendimenti in contanti stabili, non correlati e protetti dall'inflazione, e di creazione di valore a lungo termine attraverso la gestione attiva delle attività e le capacità di origination proprietarie di Ancala", afferma il Co-CEO di Vontobel.

(Foto: Photo by Sean Pollock on Unsplash)
Condividi
```