Facebook Pixel
Milano 29-mag
0 0,00%
Nasdaq 29-mag
18.736,75 -0,70%
Dow Jones 29-mag
38.441,54 -1,06%
Londra 29-mag
8.183,07 -0,86%
Francoforte 29-mag
18.473,29 -1,10%

SACE annuncia l'operatività della Garanzia Archimede

Finanza
SACE annuncia l'operatività della Garanzia Archimede
(Teleborsa) - È operativa Garanzia Archimede di SACE, uno strumento previsto dalla Legge di Bilancio 2024 per supportare gli investimenti delle imprese italiane in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile.

Con questa nuova garanzia, SACE supporta finanziamenti (anche riferiti a portafogli ed esposizioni subordinate) e cauzioni erogati dal sistema bancario alle imprese italiane, con durata massima di 25 anni, senza limiti di importo e con garanzia fino al 70% dell’importo.

Lo strumento, rilasciato a condizioni di mercato, punta ad incentivare i nuovi investimenti infrastrutturali e produttivi in Italia ed ha l’obiettivo di creare un "effetto leva" sulla competitività delle imprese e stimolare la produttività del Sistema Paese.

A chi è dedicato

Garanzia Archimede è rivolta a tutte le aziende aventi sede legale in Italia o aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, diverse dalle PMI e dalle imprese in difficoltà. Per essere idonei per l’intervento SACE nell’ambito di Garanzia Archimede, le operazioni di finanziamento dovranno ricadere nell’ambito di eligibility definito.

Benefici
Fra i benefici di questa misura si segnalano l'accesso facilitato ai finanziamenti a medio/lungo termine e l'incremento delle linee di fido disponibili presso sistema bancario.
Condividi
```