Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Onu, nel mondo 2,2 miliardi persone vivono senza acqua potabile

"Acqua per la Pace" è il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2024

Economia
Onu, nel mondo 2,2 miliardi persone vivono senza acqua potabile
(Teleborsa) - L'acqua può creare pace o innescare conflitti. Quando l'acqua scarseggia, o è inquinata, le tensioni crescono tra le comunità e i paesi. Con l'aumento dell'impatto dei cambiamenti climatici e la crescita della popolazione, c'è un urgente bisogno che i paesi si uniscano per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa. Queste le considerazioni alla base del tema "Acqua per la Pace" scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2024 che si celebra oggi.

L'obiettivo della giornata di sensibilizzazione, che come ogni anno riunirà a New York , per la conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua, Stati, organizzazioni internazionali, Ong, società civile e scienziati, è agire insieme "sulla base della consapevolezza che l'acqua non è solo una risorsa da utilizzare e contesa ma è un diritto umano".

Cooperando sull'acqua, riferisce l'Onu, possiamo bilanciare il fabbisogno idrico di tutti e contribuire a stabilizzare il mondo. Sono ancora 2,2 miliardi le persone che vivono senza acqua potabile, e circa la metà della popolazione mondiale sta sperimentando una grave scarsità d'acqua per almeno una parte dell'anno. Sono, inoltre, 153 i paesi che condividono le risorse idriche, ma solo ventiquattro hanno segnalato accordi di cooperazione per tutta l'acqua condivisa. "

"Dobbiamo accelerare gli sforzi per lavorare insieme al di là delle frontiere, e promuove la gestione sostenibile delle risorse idriche condivise – ha detto nel suo messaggio in occasione della Giornata internazionale, il Segretario Generale Onu, Antonio Guterres –. L'azione per l'acqua è un'azione per la pace. E oggi, che il mondo è in acque turbolente, ce n'è bisogno più che mai» ha aggiunto".

Condividi
```