Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

ProSiebensat.1 chiede ad azionisti di respingere proposta MFE di scorporo

Finanza
ProSiebensat.1 chiede ad azionisti di respingere proposta MFE di scorporo
(Teleborsa) - L'Executive Board e il Supervisory Board di ProSiebenSat.1, primario gruppo radio televisivo tedesco, non ritengono opportuna la richiesta di MFE, principale azionista tedesca con quasi il 30%, di scissione della società. Una scissione comporterebbe un aumento significativo della leva finanziaria di ProSiebenSat.1 fino a 4,1 volte l'EBITDA rettificato e renderebbe quindi le acquisizioni strategiche altrettanto impossibili quanto una consueta politica dei dividendi, si legge in una nota.

Viene spiegato che nell'ultimo anno l'Executive Board e il Supervisory Board hanno perseguito con coerenza la strategia di focalizzazione sul segmento Entertainment. L'Executive Board esamina costantemente le possibili iniziative e prepara di conseguenza la vendita di determinati investimenti nei segmenti Commerce & Ventures e Dating & Video. Queste cessioni dovranno essere effettuate massimizzando il valore nell'interesse della società e di tutti gli azionisti, non ultimo quello di utilizzare i proventi della cessione per ridurre significativamente il debito e la leva finanziaria della società.

Secondo i vertici della società tedesca, "una scissione anziché una vendita delle partecipazioni pregiudicherebbe a medio termine il necessario ulteriore sviluppo dell'attività principale dell'azienda, impedendole di posizionarsi in linea con il contesto di mercato e con i concorrenti". Una scissione rientra quindi "nell'interesse esclusivo di MFE, ma non nell'interesse di tutti gli altri azionisti".

Oltre agli effetti sopra menzionati, il management è convinto che, a seguito della scissione proposta da MFE, altre società (come SevenVentures, che gestisce i modelli di successo "Media for Equity" e "Media for Revenue", o marktguru) dovrebbe anch'esso essere scorporate. In concreto, ciò si ripercuoterebbe su aziende la cui cessione comporterebbe presumibilmente una significativa perdita di sinergie pubblicitarie nell'ordine di milioni di euro a due cifre tra il gruppo ProSiebenSat.1 e gli investimenti scorporati, con una conseguente distruzione diretta di valore.

(Foto: Credit: ProSiebenSat.1 Media)
Condividi
```