Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Cooperative, commercialisti presentano focus sulla relazione unitaria del Collegio sindacale

Pubblicato un documento che offre una tipizzazione dei contenuti obbligatori per questo tipo di società

Economia
Cooperative, commercialisti presentano focus sulla relazione unitaria del Collegio sindacale
(Teleborsa) - Fornire strumenti a supporto delle professionalità dei commercialisti che rivestono il delicato ruolo di componente del Collegio Sindacale nelle Società Cooperative. È la finalità del documento "La relazione unitaria del Collegio sindacale ai soci delle società cooperative", pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti, predisposto dalla sua Commissione "Società Cooperative", presieduta da Paola Maria Rho.

"La normativa specifica che riguarda le Società Cooperative – afferma il presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio – conferisce al Collegio Sindacale compiti di controllo determinati, i cui esiti trovano manifestazione all'interno della relazione ai Soci delle Società Cooperative in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio. Con questo documento il Consiglio Nazionale consolida il proprio impegno anche rispetto a tale tipologia di organizzazioni, le cui finalità e caratteristiche richiedono un'attenzione e iniziative peculiari. Il documento vuole mantenere e rafforzare l'impegno del Consiglio nazionale al servizio dei nostri professionisti, fornendo una tipizzazione dei contenuti obbligatori, e di altri consigliati, della relazione del collegio sindacale all'assemblea dei soci di cooperative in merito al bilancio di esercizio".

Il consigliere nazionale delegato all'area Società cooperative (adempimenti, reporting, revisione), Gian Luca Galletti, sottolinea come "il lavoro contiene primariamente l'inquadramento normativo relativo agli obblighi in capo ai componenti del collegio sindacale di società cooperative e a seguire una proposta di integrazione dei contenuti specifici dei modelli di relazione – 'La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti' e 'La relazione del collegio sindacale all'assemblea dei soci di cooperative in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 redatta ai sensi dell'art. 2429, comma 2, c.c.' – emanati dal nostro Consiglio nazionale, adeguandoli alle peculiarità del controllo nelle società cooperative".

Condividi
```