Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 21:55
17.777,1 +0,33%
Dow Jones 21:55
38.377,84 +0,36%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

L’UE e il Giappone avviano un dialogo rafforzato sui materiali avanzati

Economia
L’UE e il Giappone avviano un dialogo rafforzato sui materiali avanzati
(Teleborsa) - L’UE e il Giappone lavoreranno insieme allo sviluppo di nuovi materiali utilizzati in settori critici dell’economia. Consolidando la stretta collaborazione nel campo della ricerca e dell'innovazione, Iliana Ivanova, commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, e Hiroki Matsuo, viceministro per la scienza, la tecnologia e le politiche dell'innovazione presso il Gabinetto, hanno annunciato il lancio del programma rafforzato UE-Giappone Dialogo sui Materiali Avanzati oggi a Tokyo.

L'annuncio fa seguito alla recente comunicazione della Commissione sui materiali avanzati per la leadership industriale adottata il 27 febbraio. Utilizzati in settori e applicazioni chiave come l’energia rinnovabile, le batterie, gli edifici a emissioni zero e i semiconduttori, i materiali avanzati sono una tecnologia abilitante fondamentale alla base delle transizioni verde e digitale e una parte vitale della sovranità economica e dell’indipendenza strategica. L’UE e il Giappone hanno un vantaggio globale in questa tecnologia. La collaborazione rafforzata rafforzerà la cooperazione sulle tecnologie nuove ed emergenti a livello del G7.

Il dialogo rafforzato UE-Giappone sui materiali avanzati si basa sul successo della collaborazione UE-Giappone in materia di ricerca e innovazione nelle scienze dei materiali, compreso lo sviluppo di nuovi materiali per la sostituzione di metalli critici o materiali avanzati per l'elettronica di potenza. Mira a creare una piattaforma per condividere informazioni sugli sviluppi politici ed esplorare le opportunità per perseguire la ricerca collaborativa nelle aree di reciproco interesse.

Condividi
```