Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Settore edile italiano, indici PMI: l'attività si è quasi bloccata

Economia, Macroeconomia
Settore edile italiano, indici PMI: l'attività si è quasi bloccata
(Teleborsa) - Secondo i risultati dell'indagine PMI di marzo di Hamburg Commercial Bank (HCOB) e S&P Global, sì è appena mantenuta la crescita del settore edile italiano. Nonostante sia l'attività che i nuovi ordini abbiano riportato solo lievi tassi di espansione, l'ottimismo ha preso vigore e la crescita occupazionale è stata sostenuta. Detto questo, le aziende edili in Italia hanno tagliato le loro spese riducendo la loro attività di acquisto. Allo stesso tempo, a marzo si è indebolita l'inflazione dei prezzi di acquisto.

L'Indice HCOB PMI Settore Edile Italiano (Purchasing Managers' IndexTM), che misura le variazioni su base mensile dell'attività totale del settore, a marzo ha raggiunto 50,3 punti, mantenendo quindi lo stesso minimo tasso di crescita di febbraio. Alcune aziende campione hanno collegato l'espansione al maggiore interesse scaturito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

A livello settoriale, quello dell'edilizia non residenziale, che a marzo è stato l'unico ad aver riportato una crescita dell'attività, ha spinto la crescita generale ma ad un tasso mensile solo leggero. Analizzando gli altri sotto-settori si evince che, a fine del primo trimestre, l'attività edile residenziale ha osservato un leggero declino, segnando il secondo calo mensile consecutivo. Nel frattempo, il settore dell'ingegneria civile si è contratto per la prima volta in quattro mesi.

"Le aziende edili italiane hanno continuato ad avere difficolta con i prezzi elevati - ha fatto notare Tariq Kamal Chaudhry, Economist presso Hamburg Commercial Bank - A marzo, i loro costi di acquisto infatti hanno continuato a crescere, anche se ad un tasso più lento rispetto al mese scorso e registrando la crescita meno veloce da luglio 2023. Il campione d'indagine ha riportato che sia la carenza di materie prime che i problemi riscontrati sulle rotte marittime del Mar Rosso hanno influenzato i prezzi".
Condividi
```