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Assobibe: bevande analcoliche, espressione del Made in Italy da tutelare e non disperdere con tasse dannose

La metà degli agrumi sono di provenienza nazionale, così come il packaging

Economia
Assobibe: bevande analcoliche, espressione del Made in Italy da tutelare e non disperdere con tasse dannose
(Teleborsa) - "Le bevande analcoliche sono espressione del Made in Italy nel mondo: non solo cole, aranciate, chinotti, toniche, the freddi ma anche bevande della tradizione locale che portano un po' della nostra cultura all'estero, ricette con un fortissimo legame territoriale prodotte da aziende piccole che rappresentano un'eccellenza da tutelare". Lo ha detto Cristina Camilli, vicepresidente di Assobibe, l'associazione che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, nel corso del convegno dal titolo "Le bevande in Italia: tematiche e tendenze", organizzato da Agronetwork nella cornice del Vinitaly.

"Il 50% di frutta e agrumi utilizzati nelle nostre ricette è di provenienza nazionale, così come la quasi totalità del packaging. Una scelta che per noi è un valore aggiunto, tanto che nel 2021 abbiamo siglato un accordo con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la promozione delle produzioni made in Italy", ha ricordato. Camilli ha sottolineato il forte legame esistente tra le imprese produttrici, la filiera e il territorio. Una catena di valore che va tutelata e non penalizzata da misure che danneggiano i consumatori e le imprese, frenano gli investimenti, gli acquisti di materia prima del territorio e che mettono a rischio posti di lavoro.

Quella dei soft drink èun'industria che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione italiane, ma con una spiccata vocazione all'innovazione, anche con l'obiettivo di facilitare un consumo moderato: nuove formule a ridotto contenuto di zuccheri, formati più piccoli e richiudibili, indicazioni nutrizionali semplificate in etichetta con impatto nutrizionale per singola porzione, oltre a una rigida politica di autoregolamentazione a tutela dei consumatori più piccoli. Nonostante gli sforzi e i risultati raggiunti, però, sul comparto grava l'ombra della Sugar tax, la tassa sullo zucchero che si applica solo alle bevande analcoliche, anche quando prive di zucchero.

"L'imposta, se dovesse entrare in vigore a luglio, aumenterà di oltre il 28% la fiscalità su un litro di prodotto, con un impatto sul settore e sui consumatori importante - spiega il vicepresidente di Assobibe - Nomisma ha stimato che nei primi due anni dall'introduzione si registrerà un'importante contrazione degli investimenti di investimenti delle imprese produttrici (oltre 46 milioni in meno), ma la cosa più rilevante sarà la riduzione negli acquisti di materie prime (-400 milioni) e gli oltre 5 mila posti di lavoro a rischio". Inoltre, nei Paesi dove è stata introdotta questa tassa non si sono registrati miglioramenti per la salute dei cittadini, e su alcune patologie come l'obesità i trend sono continuati a crescere visto il residuale peso dei soft drink nella dieta complessiva. "Il nostro settore rappresenta una componente importante del tessuto produttivo e sociale del nostro Paese - ha proseguito Cristina Camilli - Le nostre imprese creano lavoro e contribuiscono alla crescita del territorio".

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