Facebook Pixel
Milano 17:35
35.410,13 +0,12%
Nasdaq 18:06
18.627,09 +0,16%
Dow Jones 18:06
39.995,61 +0,22%
Londra 17:35
8.438,65 -0,08%
Francoforte 17:35
18.738,81 -0,69%

Piazza Tevere a Filo d’Acqua: Arte e sostenibilità per ripensare il fiume della Città Eterna

Il Tevere si fa simbolo della coscienza collettiva contro il degrado di Roma per una qualificazione creativa e sostenibile della zona

Cultura, Economia
Piazza Tevere a Filo d’Acqua: Arte e sostenibilità per ripensare il fiume della Città Eterna
(Teleborsa) - Il Tevere è il fulcro dell’identità storica della Città eterna, protagonista di antichissime leggende sulla nascita di Roma e di tutta la sua grandezza, nonché terzo fiume più lungo d’Italia. In passato, questa vera e propria infrastruttura verde e blu che serpeggia, attraversa e divide la città in due in termini geografici ma anche ambientali, sociali e amministrativi, è stata abbandonata a se stessa, portata al degrado, umiliata e dimenticata, tuttavia negli ultimi anni il Tevere, con tutte le sue potenzialità di aggregatore cittadino, è tornato al centro dei dibattiti socio-politici in quanto rappresenta il più importante ecosistema della Capitale.

Nel luglio 2023 il Campidoglio ha approvato il piano regolatore da 45 milioni di euro per il rilancio dell’antico Albula: "Il Tevere – si riporta nella delibera – costituisce uno dei principali assi di sviluppo della città del futuro, sia in termini di ecosistemi e sostenibilità ambientale, sia in termini di riqualificazione del territorio e di valorizzazione per il turismo e per il tempo libero. Per questo, già lo scorso maggio, la giunta aveva scritto gli indirizzi per un piano strategico operativo, che avesse varie finalità: rideterminare il rapporto tra Roma e i suoi fiumi; restituire alla fruizione pubblica ampie aree a ridosso del Tevere, sistemare banchine e muraglioni, riqualificare gli argini, rifunzionalizzare i percorsi ciclabili ed i parchi d’affaccio".

Da marzo 2024, in vista del Giubileo 2025, sono infatti iniziati i lavori per 7,3 milioni di investimenti per valorizzare l’asse urbano del fiume da Ponte Milvio ad Ostia con 5 parchi affaccio.
Gli interventi restituiranno un’area fondamentale per l’identità specifica di Roma e dei suoi cittadini e garantiranno che il fiume sia finalmente e pienamente fruibile in tutta sicurezza.
Della centralità del ruolo che svolge il Tevere sono ben consapevoli i membri dell’Associazione Tevereterno che operano per riqualificare l’area fluviale in ottica green, inclusiva e artistica sin dal 2004.

Nello specifico, Tevereterno, impegnata nel promuovere lo spazio tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini come una piazza dedicata all’arte contemporanea e luogo pubblico aperto alla cittadinanza, si fa promotrice – insieme all’architetto e imprenditrice Flaminia Bonifaci (Fontana più Stella) – di una iniziativa dal forte impatto visivo, creativo ed emotivo.

L’11 maggio prossimo avrà luogo "Piazza Tevere a filo d’acqua", proprio a Piazza Tevere, dal lato di Trastevere, sotto ponte Sisto, dove verrà proiettato il video “Tevere Expo" dell’artista Iginio de Luca a seguito di talk sul tema dell’acqua e della sua crucialità in termini ambientali nella transizione ecologica.

I muraglioni lungo gli argini di Ponte Sisto diventano grande schermo con le installazioni artistiche di De Luca e le immagini del Tevere affisse nel contesto urbano, esondano metaforicamente in strada, salgono nello spazio pubblico come forma di denuncia poetica, facendo da specchio etico, pretesto simbolico ed estetico a valenza universale.

Il progetto “Piazza Tevere a Filo d’acqua”, con la proiezione del video di Iginio De Luca e gli incontri di riflessione previsti (con gli interventi di critici d’arte, Adriano Labucci, Assessore alla Transizione Ecologica, I Municipio Comune di Roma, e Giulia Ghia, Assessore alla Cultura del Municipio I), vuole dimostrare che una piazza sull’acqua del Tevere è un obiettivo concretamente perseguibile e gli ingenti lavori di rigenerazione urbana previsti lungo gli argini confermano che l’acqua – da sempre simbolo forte di rinascita – può essere l’ancora di salvezza di una nuova Città eterna che riporta al centro della sua Storia proprio il fiume che l’ha resa grande.

Condividi
```