Facebook Pixel
Milano 17:35
34.825,01 -1,62%
Nasdaq 19:41
18.655,3 +0,59%
Dow Jones 19:41
39.905,67 -0,24%
Londra 17:35
8.424,2 +0,05%
Francoforte 17:35
18.768,96 +0,35%

Natalità, Moreddu (FS Italiane): "Pendolarismo ad alta velocità e welfare aziendale"

Economia, Trasporti
Natalità, Moreddu (FS Italiane): "Pendolarismo ad alta velocità e welfare aziendale"
(Teleborsa) - Nel corso degli Stati Generali della natalità, in corso a Roma, è intervenuto anche Adriano Moreddu, Chief HR Officer Ferrovie dello Stato Italiano. L'obiettivo principale di questo incontro, che si svolge ogni anno, è quello di esaminare da vicino il preoccupante declino delle nascite nel paese e di proporre strategie e soluzioni concrete per affrontare questa sfida.

"Il tema è duplice. C'è un tema sociale proprio della nostra azienda, quindi accorciare le distanze, mettendo a disposizione dei cittadini un servizio di trasporto ferroviario sempre più efficiente che consenta di conciliare un lavoro in una grande città con il desiderio di mantenere la propria famiglia nel luogo di origine. È questa la nuova forma di pendolarismo ad alta velocità che noi stiamo registrando con tante persone che colgono opportunità professionali in centri urbani pur potendo continuare a godere del welfare familiare nel loro luogo di origine", dichiara Moreddu.






"L'altro è quello che riguarda i nostri 92 mila dipendenti, di cui circa 80 mila in Italia, ai quali mettiamo a disposizione servizi di welfare, come il bonus famiglie che possono spendere per attività legate al prendersi cura del proprio nucleo familiare o attraverso i seminari che noi abbiamo lanciato ormai quattro anni fa, ai quali 4 mila dei nostri dipendenti hanno partecipato, seminari sulla genitorialità, sullo stile di gestione dei propri figli, sul saper cogliere e saper prevenire il cyberbullismo, cogliere segnali di disagio nei figli adolescenti. Strumenti che non sono legati strettamente al lavoro, ma sono legati ai nostri dipendenti come genitori e ci fa piacere poterli supportare in quello che probabilmente è il mestiere più difficile di tutti", conclude lo Chief HR Officer Ferrovie dello Stato Italiano.








Condividi
```