(Teleborsa) - Nuovo, importante passo in avanti per la
cooperazione tra istituzioni e INPS. Martedì 4 giugno, il
Presidente della Commissione lavoro Previdenza sociale e Sanità del Senato,
Senatore Francesco Zaffini e il
Consigliere di Amministrazione dell’INPS, Fabio Vitale, hanno incontrato a
Perugia il personale della
Direzione regionale INPS Umbria per intensificare le azioni necessarie a sviluppare progetti di prossimità con il territorio e di semplificazione amministrativa per la cittadinanza.
Diversi i temi trattati in occasione della
visita-incontro, anche attraverso gli interventi motivati da parte del personale che, riprendendo le sollecitazioni dei relatori, hanno ribadito la necessità di
consolidare il rapporto di prossimità con i cittadini, semplificare le procedure informatiche - da progettare con l’ottica a una maggiore fruibilità da parte dei funzionari dell’Istituto - e creare le migliori condizioni per favorire l’interlocuzione con la cittadinanza, il più delle volte in difficoltà per questioni di età e di possibilità di accesso alle informazioni istituzionali.
Il personale si è
dimostrato particolarmente motivato e ha partecipato attivamente alla discussione: al centro del dibattito, la necessità di costruire un
progetto di integrazione sociale per il convitto di Spoleto, che oggi ospita giovani con difficoltà e che saranno oggetto di particolare attenzione. Altri temi all’ordine del giorno, la valorizzazione dell’ex convitto femminile, con la possibilità di destinare la struttura a Hospice per anziani, e la necessità di creare un coordinamento territoriale con tutte le istituzioni che operano nel sociale, di cui l’Istituto si promuove come potenziale capofila.
I prossimi passaggi prevedono il
potenziamento dell’interazione tra la Commissione e il CDA dell’INPS, con l’obiettivo di intensificare le azioni necessarie a sviluppare progetti di prossimità con il territorio e di semplificazione amministrativa per la cittadinanza.