Facebook Pixel
Milano 9:49
34.601 -0,04%
Nasdaq 22-lug
19.823 +1,54%
Dow Jones 22-lug
40.415 +0,32%
Londra 9:49
8.168 -0,37%
18.496 +0,48%

Avio sale in Borsa dopo volo inaugurale Ariane 6. Ora si attende Vega C

Finanza, Spazio
Avio sale in Borsa dopo volo inaugurale Ariane 6. Ora si attende Vega C
(Teleborsa) - Seduta positiva a Piazza Affari per Avio, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, dopo che il lanciatore Ariane 6 ha effettuato con successo il suo volo inaugurale decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese, posizionando in orbita carichi multipli.

"La notizia è positiva in quanto tipicamente il volo inaugurale ha un rischio maggiore e sblocca una situazione di impasse che aveva causato circa 2 anni di ritardo rispetto al programma iniziale", osservano gli analisti di Equita.

Avio contribuisce al programma Ariane 6 fornendo i booster a propellente solido P120C, e le turbopompe ad ossigeno liquido per il motore dello stadio principale Vulcain 2.1 e per il motore Vinci dello stadio superiore. "I motori P120C hanno avuto un’ottima performance", ha osservato la società di Colleferro. In futuro, Avio continuerà a fornire i booster P120C che verranno utilizzati in configurazione a due come per questo volo o a quattro per trasportare carichi maggiori.

"Notiamo che la missione Ariane 6 è riuscita a ristabilire un accesso autonomo allo spazio dei paesi europei anche se non è stato un successo completo - notano gli analisti di Intesa Sanpaolo - Pur confidando pienamente nell'affermazione del CEO secondo cui l'anomalia non mette in pericolo i prossimi lanci, apprezzeremmo una maggiore chiarezza sulla questione emersa nella fase finale".

La prossima milestone per Avio è rappresentata dal ritorno al volo del Vega C previsto entro fine anno, a distanza di oltre un anno dalla missione fallita.

Si muove al rialzo Avio, che si attesta a 12,9 euro, con un aumento del 2,71%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 13,11 e successiva a 13,49. Supporto a 12,73.
Condividi
```