(Teleborsa) - Domani, presso la
Fiera di Rimini, si inaugura la
46esima edizione di SIGEP World - The World Expo for Foodservice Excellence, evento internazionale di riferimento per i
settori del gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). La cerimonia inaugurale, prevista per
sabato 18 gennaio alle ore 11.30 presso la Vision Plaza - Hall Sud, vedrà la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del Presidente di IEG Maurizio Ermeti, del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, dell’Assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna Roberta Frisoni e del Presidente di FIPE Lino Stoppani.
Con
138.000 metri quadrati espositivi, 30 padiglioni e 1.300 brand presenti, SIGEP World rappresenta un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore. L’edizione 2025 consolida il suo carattere internazionale con
oltre 3.000 buyer esteri e la partecipazione dell’Arabia Saudita come country partner, rafforzando il ruolo strategico dell’evento per l’hospitality e l’out-of-home.
Tra le novità di quest’anno, SIGEP Vision diventa un
punto di osservazione privilegiato per le nuove tendenze del foodservice grazie a collaborazioni con prestigiose società di ricerca. Il Sustainability District promuove pratiche sostenibili nelle filiere di caffè e cacao, mentre il progetto Taste of Tomorrow celebra l’innovazione nel gelato, definendo le nuove frontiere della gelateria.
Un momento clou sarà il
Lorenzo Cagnoni Award, che premierà le start-up più innovative nelle
categorie Digital Innovation, Sostenibilità e Packaging, riconoscendo il contributo di aziende che guidano il cambiamento con soluzioni creative e sostenibili.
SIGEP World 2025
ospiterà 40 eventi internazionali con oltre 60 speaker, e grazie ai suoi programmi esclusivi (Top Buyer Program e Premium Program europeo) attirerà più di 3.000 buyer da 79 Paesi, tra cui Stati Uniti, India, Brasile, Turchia, Spagna, Germania e Francia.
Il settore del gelato artigianale ha registrato nel 2024 una crescita a livello europeo, raggiungendo un valore di mercato di
11 miliardi di euro. Anche la pasticceria segna un incremento, trainata dai lievitati come il panettone (+7-10%). La pizza e il pane si confermano protagonisti della tavola italiana, con una crescente domanda di prodotti salutari. Il caffè italiano brilla sui mercati internazionali, con un export di 2,3 miliardi di euro e un successo particolare per le macchine da caffè, che rappresentano il 75% del fatturato del settore.