Facebook Pixel
Milano 9:09
33.895,1 -0,14%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 9:09
7.725,55 +0,04%
17.922,53 -0,06%

A latere

Trafficare in rotazioni, volatilità e criptovalute

Questa nota viene scritta generalmente il giovedì mattina. La chiusura dello Standard and Poor's della sera precedente è quindi il punto di riferimento per buona parte delle considerazioni che cerca di sviluppare.

Bene, quattro mercoledì fa l'indice ha chiuso a 2433. Tre mercoledì fa ha chiuso a 2437. Due mercoledì fa ha chiuso a 2435. Un mercoledì fa ha chiuso a 2440. Ieri sera (mercoledì 5 luglio) ha chiuso a 2433. Visto così, è un mercato che possono affrontare anche ipertesi e cardiopatici. Le emozioni che dà sono paragonabili a quelle di una tombolata natalizia, dove si gioca più per stare insieme che per vincere.

Tre domande. Perché è così? Quanto può durare? Che cosa si può fare per portare a casa qualcosa?

Di solito i mercati piatti hanno come causa l'assenza di notizie significative, possibilmente unita a un posizionamento neutrale dei portafogli. L'importanza delle notizie può essere oggettiva, ma è l'importanza percepita che conta. Kim che lancia un missile nel gennaio 2016 apre la strada a una correzione forte e insidiosa, che raccoglie poi per strada il petrolio, la crescita bassa, la Cina e così via. Kim che lancia un missile molto più grande e pericoloso nel luglio 2017 viene accolto con uno sbadiglio, almeno fino a questo momento, perfino in Corea del Sud.

Semplificando al massimo, le borse hanno due fattori da considerare, gli utili previsti e il tasso al quale scontarli. Il 2017 è iniziato con una previsione di tassi americani in forte rialzo accompagnati però da utili in ancora più forte rialzo. Le borse sono quindi salite. Poi ci si è convinti che la paura sui tassi era esagerata e questo ha più che compensato le stime sugli utili, nel frattempo divenute meno rosee per lo svanire delle riforme trumpiane. La borsa ha continuato quindi a salire, anche se più lentamente. Infine, da un mese in qua, si è notato in molte banche centrali un indurimento sui tassi, ma i mercati sono rimasti fermi perché hanno pensato che questo indurimento sarà più nei toni che nei fatti e perché le stime sugli utili sono tornate di nuovo a salire. Da qui i mercati piatti, in perfetto equilibrio.

(Nella foto: Wallet per transazioni in criptovalute)
Altri Top Mind
```