Non hai ancora un account? Registrati
oppure accedi con
ISIN: IT0003132476 - Mercato: XETRA
valuta in EUR
Ultimo aggiornamento: 23/12/2025Dati differiti di 15 minuti.
Frazionale ribasso per la società del Cane a sei zampe, che chiude gli scambi con una perdita dello 0,55%. Grosse difficoltà iniziali per il titolo che ha aperto a 15,96 Euro vicino ai minimi di ieri, mostrando successivamente un buon equilibrio con oscillazioni dei prezzi contenute. Confortante il recupero dei prezzi mostrato nella seconda parte della sessione con chiusura a 15,96 proprio in vicinanza dei livelli di massimo intraday. La trendline del titolo su base settimanale si muove parallelamente a quella dell'indice di riferimento, ad evidenza del fatto che il movimento di ENI subisce la pressione del mercato a cui fa riferimento, piuttosto che di eventi legati al titolo stesso.
Per il medio periodo, le implicazioni tecniche assunte dall'azienda che opera in tutta la filiera dell'energia restano ancora lette in chiave negativa. Qualche segnale di miglioramento emerge invece per l'impostazione di breve periodo, letto attraverso gli indicatori più veloci che evidenziano una diminuzione della velocità di discesa. Possibile a questo punto un rallentamento della discesa in avvicinamento a 15,71. La resistenza più immediata è stimata a 16,13. Le attese sono per una fase di reazione intermedia tesa a riposizionare il quadro tecnico su valori più equilibrati e target a 16,54, da raggiungere in tempi ragionevolmente brevi.
ENI risulta caratterizzato da una certa stabilità del trend, evidenziata dal basso livello di volatilità giornaliera fissata a 1,299, con i volumi giornalieri che restano ancora bassi. Non sono dunque gli investitori istituzionali ad essere maggiormente interessati a questo tipo d'investimento, poiché i bassi volumi non comportano scostamenti di prezzi elevati.