Non hai ancora un account? Registrati
oppure accedi con
ISIN: IT0000072618 - Mercato: XETRA
valuta in EUR
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025Dati differiti di 15 minuti.
Andamento piatto per il colosso creditizio, che propone sul finale una variazione percentuale pari a +0,05%. L'esordio è stato molto positivo per il titolo che ha avviato la seduta a 5,637 Euro collocandosi oltre il livello migliore del 4 dicembre, andando poi progressivamente a peggiorare nel corso degli scambi per concludere in apnea a 5,612 verso i minimi di giornata. La trendline del titolo su base settimanale si muove parallelamente a quella dell'indice di riferimento, ad evidenza del fatto che il movimento di Intesa Sanpaolo subisce la pressione del mercato a cui fa riferimento, piuttosto che di eventi legati al titolo stesso.
Tecnicamente la situazione di medio periodo è negativa, mentre segnali rialzisti si intravedono nel breve periodo, grazie alla tenuta dell'area di supporto individuata a quota 5,586. Lo spunto positivo di breve è indicativo di un cambiamento del trend verso uno scenario rialzista, con la curva che potrebbe spingersi verso l'importante area di resistenza stimata a quota 5,625. A livello operativo, lo scenario più appropriato potrebbe essere una ripresa rialzista del titolo, con area di resistenza individuata a 5,664.
La rischiosità del titolo è attualmente sotto controllo, con la volatilità giornaliera che assume un valore pari a 1,669, mentre i volumi giornalieri restano ancora bassi, con i volumi dell'ultima seduta posizionati sotto la media mobile dei volumi ad un mese. L'equilibrato movimento dell'istituto di credito nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa evidenzia il mancato interesse sul titolo di investitori istituzionali, tale da permettere un maggior controllo sul trend anche se appare ordinato e senza forti scosse.