A2A S.p.A. è una "Life Company" italiana che opera come multi-utility nei settori dell'ambiente, dell'energia e delle reti. Nata dalla fusione delle storiche aziende municipalizzate di Milano e Brescia, è uno dei principali attori nazionali nella transizione energetica e nell'economia circolare. Le attività del Gruppo sono organizzate in diverse Business Unit che coprono l'intera catena del valore.
Il settore Generazione e Trading gestisce un vasto portafoglio di impianti di produzione, includendo idroelettrico, termoelettrico e fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico, oltre alla compravendita di energia sui mercati all'ingrosso. La Business Unit Mercato si occupa della vendita di energia elettrica, gas e soluzioni per l'efficienza energetica a clienti domestici, imprese e condomini.
Nel settore Ambiente, A2A è leader in Italia e gestisce l'intero ciclo dei rifiuti: dalla raccolta e spazzamento urbano al trattamento, recupero di materia e valorizzazione energetica attraverso termovalorizzatori. L'area Smart Infrastructures comprende la gestione delle reti di distribuzione di energia elettrica e gas, il ciclo idrico integrato, il teleriscaldamento e lo sviluppo di servizi per le Smart City, come l'illuminazione pubblica e la mobilità elettrica. La strategia aziendale è fortemente orientata alla decarbonizzazione e all'elettrificazione dei consumi.