Avio S.p.A. è un gruppo aerospaziale internazionale con sede a Colleferro (Roma), leader nella progettazione, sviluppo e produzione di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione per il trasporto spaziale. La società vanta una lunga tradizione nel settore, risalente agli inizi del '900, ed è oggi quotata alla Borsa di Milano.
Le attività principali di Avio si concentrano su due aree strategiche:
1. **Lanciatori Spaziali e Propulsione Civile**: Avio opera come capocommessa (prime contractor) per i lanciatori della famiglia Vega (Vega e Vega C), veicoli progettati per il posizionamento in orbita terrestre bassa (LEO) di satelliti leggeri. È inoltre partner strategico e sub-contractor per il programma europeo Ariane (Ariane 5 e Ariane 6), per il quale fornisce i booster a propellente solido (come il motore P120C) e turbopompe a ossigeno liquido.
2. **Propulsione Tattica**: L'azienda sviluppa e produce motori a propellente solido per missili tattici utilizzati in ambito difesa, tra cui i sistemi Aster 30, Aspide e CAMM-ER.
Avio è fortemente impegnata anche nell'attività di Ricerca e Sviluppo, con l'obiettivo di realizzare tecnologie di propulsione spaziale più efficienti e a ridotto impatto ambientale, come i futuri motori a ossigeno e metano liquido per il lanciatore Vega E. Il gruppo gestisce siti produttivi e operativi in Italia, Francia e Guyana Francese.