Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., fondata nel 1472, è considerata la più antica banca al mondo ancora in attività ed è la capogruppo del Gruppo Montepaschi. Quotata sull'Euronext Milan, rappresenta uno dei principali gruppi bancari italiani, con una forte vocazione retail e commerciale e un profondo radicamento territoriale.
Il modello operativo del Gruppo si articola principalmente intorno a quattro aree di attività:
Il Retail e Commercial Banking costituisce il core business, attraverso una vasta rete di filiali e centri specialistici che offrono servizi bancari tradizionali, credito al consumo, leasing e factoring a famiglie, piccole e medie imprese (PMI) e clienti corporate.
Il settore del Wealth Management e Private Banking è dedicato alla gestione e protezione dei patrimoni, offrendo servizi di consulenza finanziaria evoluta, gestioni patrimoniali e fondi comuni di investimento.
L'area Corporate e Investment Banking si occupa di finanza strutturata, advisory, capital markets e servizi di corporate finance per imprese di grandi dimensioni e istituzioni.
Infine, il comparto della Bancassicurazione distribuisce prodotti assicurativi (Ramo Vita e Danni) e previdenziali, spesso in partnership con primari operatori del settore.
Il Gruppo opera anche nel digital banking attraverso la banca online Widiba.