Banca Profilo S.p.A. è una banca indipendente specializzata nei servizi di Private e Investment Banking, quotata alla Borsa di Milano dal 1999. Fondata nel 1988 e divenuta banca nel 1995, la società si rivolge principalmente a clienti privati e istituzionali per la gestione del patrimonio e alle imprese per le esigenze finanziarie strategiche.
L'attività del gruppo è organizzata in quattro aree di business principali:
Private Banking: rappresenta il core business e offre servizi di gestione patrimoniale personalizzata, consulenza sugli investimenti e wealth management per clienti con elevati patrimoni (High Net Worth Individuals) e istituzionali.
Finance: si occupa della gestione del portafoglio di proprietà della banca e dell'attività di negoziazione e trading di strumenti finanziari per conto proprio e di terzi.
Investment Banking: fornisce consulenza specialistica alle imprese, con particolare focus sulle mid-small caps italiane, offrendo servizi di corporate finance, fusioni e acquisizioni (M&A) e operazioni sul mercato dei capitali (Equity e Debt Capital Markets).
Canali Digitali: comprende le iniziative fintech e lo sviluppo di partnership strategiche tecnologiche, come quella con Tinaba, per offrire servizi bancari e di investimento digitali innovativi.
Il modello di business si distingue per un approccio consulenziale su misura e una forte integrazione tra le diverse divisioni operative.