BFF Bank S.p.A. è il principale operatore di finanza specializzata in Italia e uno dei leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei Sistemi Sanitari Nazionali. Nata nel 1985 da un consorzio di aziende farmaceutiche, la società ha evoluto il proprio modello di business fino a diventare un gruppo bancario indipendente quotato alla Borsa di Milano.
L'attività del gruppo si articola principalmente in tre aree di business complementari:
- **Factoring & Lending:** rappresenta il core business e si concentra sull'offerta di soluzioni finanziarie per i fornitori della Pubblica Amministrazione, inclusi servizi di gestione del credito e factoring pro soluto.
- **Securities Services:** a seguito dell'integrazione di DEPObank, BFF è diventata l'unica banca depositaria italiana indipendente, offrendo servizi di custodia globale, amministrazione fondi e servizi di regolamento per SGR, fondi pensione e altri investitori istituzionali.
- **Payment Services:** il gruppo fornisce servizi di pagamento, monetica e gestione degli incassi e pagamenti (Corporate Payments) per banche, istituti di pagamento e aziende, operando come intermediario indipendente di riferimento nel settore.
Con sede principale a Milano, BFF Bank opera attraverso una piattaforma pan-europea che copre diversi mercati, tra cui Italia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Spagna, garantendo un presidio internazionale nel settore della finanza specializzata.