BPER Banca S.p.A. è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, uno dei principali gruppi bancari italiani per totale attivo e numero di sportelli. Con sede a Modena e radici storiche risalenti al 1867 (nasce come Banca Popolare di Modena), l'istituto ha completato nel 2016 la trasformazione da società cooperativa a Società per Azioni.
Il Gruppo opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete distributiva capillare e comprende banche e società specializzate, tra cui il Banco di Sardegna, Bibanca (credito al consumo e pagamenti) e BPER Banca Private Cesare Ponti (gestione patrimoniale). L'attività si articola principalmente in quattro aree di business:
1. **Retail Banking**: offre servizi bancari tradizionali, prestiti e prodotti di investimento a privati e piccole imprese.
2. **Corporate & Investment Banking**: fornisce consulenza, servizi finanziari complessi e supporto all'internazionalizzazione per medie e grandi imprese.
3. **Private Banking & Wealth Management**: dedicato alla gestione e protezione dei grandi patrimoni e alla consulenza finanziaria avanzata.
4. **Bancassurance, Leasing e Factoring**: completa l'offerta attraverso soluzioni assicurative e strumenti finanziari specializzati per il supporto al business.
La banca è quotata sul mercato telematico azionario di Borsa Italiana e fa parte dell'indice principale FTSE MIB, distinguendosi per un forte legame con i territori serviti e un orientamento alla sostenibilità e all'innovazione.