Cementir Holding N.V. è una società multinazionale dei materiali da costruzione, con sede legale nei Paesi Bassi, quotata su Euronext Milan (segmento STAR). Il Gruppo opera tramite società controllate con una presenza industriale e commerciale in numerosi Paesi e distribuisce i propri prodotti su un'ampia base internazionale.
L'attività principale riguarda la produzione e vendita di cemento, con un focus distintivo sul cemento bianco (anche tramite il marchio Aalborg White), affiancato dal cemento grigio. Il portafoglio include inoltre calcestruzzo preconfezionato e aggregati, con un modello in parte integrato lungo la filiera (dall'estrazione/gestione degli inerti alla produzione e distribuzione dei materiali).
In alcuni mercati il Gruppo svolge anche attività collegate all'economia circolare, come il trattamento/valorizzazione di rifiuti urbani e industriali e la produzione di combustibili da rifiuti (RDF) a supporto dei processi industriali. Nel complesso, Cementir opera come fornitore di soluzioni per edilizia e infrastrutture, con un'offerta che combina materiali di base e prodotti a maggiore valore aggiunto.