CIR S.p.A. (Compagnie Industriali Riunite) è una holding industriale italiana quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e controllata dalla Fratelli De Benedetti S.p.A. Fondata nel 1976 e con sede a Milano, la società gestisce un portafoglio di partecipazioni focalizzato principalmente su due settori strategici: la sanità e la componentistica per autoveicoli.
Nel settore sanitario, CIR opera attraverso la controllata KOS, uno dei principali operatori italiani nell'assistenza socio-sanitaria. Le attività di KOS includono la gestione di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per anziani non autosufficienti, centri di riabilitazione funzionale e psichiatrica, e cliniche per acuti, con una presenza consolidata sia in Italia che in Germania.
Nel settore della componentistica automotive, il gruppo è attivo tramite la controllata Sogefi, fornitore globale per le principali case automobilistiche. A seguito della riorganizzazione avvenuta nel 2024 con la cessione della divisione Filtrazione, l'attività di Sogefi si concentra oggi su due aree di business: i sistemi di sospensioni e le soluzioni "Air & Cooling" (sistemi di gestione aria e raffreddamento), con un'attenzione particolare allo sviluppo di prodotti per la mobilità elettrica (E-mobility). Completa il profilo del gruppo l'attività di gestione di asset finanziari non core.