doValue S.p.A. è una società italiana quotata su Borsa Italiana che opera come servicer indipendente nella gestione e valorizzazione di portafogli di crediti per conto di banche e investitori, con un modello operativo orientato alla prestazione di servizi lungo l'intero ciclo di vita del credito.
Le attività principali includono il credit servicing su diverse categorie di esposizioni: crediti deteriorati (NPL), posizioni classificate come UTP (Unlikely To Pay), crediti in arretrato iniziale (early arrears) e crediti in bonis (performing), attraverso attività di gestione, recupero stragiudiziale e giudiziale e supporto operativo-amministrativo ai processi di recupero.
Il Gruppo è inoltre attivo nel real estate servicing, ossia nella gestione di asset immobiliari collegati ai crediti o acquisiti/derivanti da procedure di recupero (REO), svolgendo attività di gestione, valorizzazione e commercializzazione degli immobili.
A completamento dell'offerta, doValue presta servizi a valore aggiunto/ancillari connessi alle operazioni su portafogli creditizi (ad esempio attività di due diligence, supporto a strutturazioni/cartolarizzazioni e servizi di master servicing e gestione legale a presidio dei processi).