doValue S.p.A. è il principale operatore nel Sud Europa attivo nell'ambito dei servizi di gestione del credito e degli asset immobiliari (servicing). La società, quotata sul mercato telematico azionario gestito da Borsa Italiana, adotta un modello di business "asset-light", operando come servicer indipendente per conto di banche e investitori senza detenere direttamente i portafogli di crediti, minimizzando così il rischio di bilancio.
L'attività principale del Gruppo si concentra sulla gestione dell'intero ciclo di vita del credito. L'offerta di servizi è ampia e diversificata e comprende:
- **Servicing di crediti:** gestione specializzata di portafogli di crediti deteriorati (Non-Performing Loans - NPL), inadempienze probabili (Unlikely To Pay - UTP), crediti in ritardo di pagamento (Early Arrears) e crediti in bonis (Performing Loans).
- **Gestione immobiliare (Real Estate Servicing):** gestione, valorizzazione e commercializzazione di asset immobiliari derivanti dall'attività di recupero crediti o di proprietà di banche e investitori (Real Estate Owned).
- **Servizi ancillari:** una gamma di servizi a valore aggiunto che include due diligence, strutturazione di operazioni di cartolarizzazione, servizi di master servicing, gestione legale (Master Legal), data quality e gestione dati.
Con una presenza consolidata in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro, doValue supporta istituzioni finanziarie e investitori professionali nella gestione proattiva dei loro asset, combinando competenze locali con una piattaforma operativa internazionale. La società punta sull'innovazione tecnologica per ottimizzare i processi di recupero e massimizzare il valore per i propri clienti.