Enav S.p.A. è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo sicurezza e puntualità a circa 1,8 milioni di voli all'anno, 24 ore su 24. Con sede a Roma e controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, la società opera attraverso 45 Torri di controllo dislocate negli aeroporti nazionali e 4 Centri di Controllo d'Area (Roma, Milano, Padova e Brindisi) che gestiscono i flussi di traffico nelle fasi di rotta.
Il core business di Enav comprende l'erogazione dei servizi alla navigazione aerea, tra cui il controllo del traffico, il servizio informazioni volo, le informazioni aeronautiche e le previsioni meteorologiche. La società è una componente essenziale del sistema internazionale di Air Traffic Management e gioca un ruolo chiave nel programma "Single European Sky", volto ad armonizzare la gestione dei cieli in Europa per migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale.
Oltre ai servizi regolamentati, il Gruppo Enav opera nel mercato non regolamentato offrendo consulenza, formazione e servizi di ingegneria e manutenzione in oltre 100 paesi. Attraverso le sue controllate, come Techno Sky per la manutenzione e gestione software/hardware, e IDS AirNav per i sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, il gruppo copre l'intera filiera tecnologica. Enav è inoltre attiva nel settore emergente dei droni tramite la società D-Flight, sviluppando piattaforme per l'integrazione sicura dei velivoli a pilotaggio remoto nello spazio aereo civile (U-Space), e partecipa a progetti satellitari globali come Aireon.