F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) S.p.A. è una delle principali realtà industriali a livello globale nel mercato degli articoli per l'espressione creativa, le arti visive e il disegno. Fondata nel 1920 a Firenze e con sede principale a Pero (Milano), la società è a capo di un gruppo multinazionale che produce e commercializza un'ampia gamma di strumenti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere.
L'attività del Gruppo si rivolge a diversi segmenti di mercato, inclusi il settore scolastico, le belle arti (Fine Art), l'hobbistica e l'ufficio. Il portafoglio di F.I.L.A. comprende oltre 20 marchi iconici riconosciuti a livello internazionale, tra cui Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Maimeri, Canson, Daler-Rowney, Lukas e Dixon Ticonderoga.
La struttura operativa è distribuita su scala mondiale, con numerosi stabilimenti produttivi e filiali commerciali che coprono Europa, Nord America, Centro-Sud America, Asia e Resto del Mondo. F.I.L.A. S.p.A. è quotata sul mercato Euronext STAR Milan gestito da Borsa Italiana.