Generalfinance S.p.A. è un intermediario finanziario vigilato, specializzato nel settore del factoring e quotato sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana. Fondata nel 1982 e con sede a Milano, la società si distingue nel panorama finanziario italiano per il suo focus specifico sul finanziamento del capitale circolante di imprese in situazioni di "special situation" (distressed), ovvero aziende in fase di ristrutturazione, crisi o riorganizzazione aziendale.
Il core business della società consiste nell'erogazione di servizi finanziari rapidi e personalizzati, basati principalmente sull'anticipazione dei crediti commerciali. L'offerta si articola prevalentemente in operazioni di factoring pro-solvendo (con rivalsa) e, in misura minore, pro-soluto (senza rivalsa), permettendo alle aziende clienti di ottenere liquidità immediata a fronte dei propri crediti verso clienti. Oltre al finanziamento, Generalfinance offre servizi di gestione e amministrazione dei crediti e copertura assicurativa contro il rischio di insolvenza.
La clientela target è costituita tipicamente da Piccole e Medie Imprese (PMI) manifatturiere e commerciali che, pur avendo fondamentali industriali solidi, necessitano di supporto finanziario per gestire il turnaround o il rilancio. I settori di attività principali della clientela includono l'industria manifatturiera (che rappresenta la quota maggioritaria del volume d'affari), il commercio all'ingrosso, i trasporti e le costruzioni. Recentemente, la società ha ampliato la propria operatività anche al settore del fintech e dell'invoice trading digitale, consolidando il proprio ruolo di partner strategico per la gestione del capitale circolante delle imprese italiane.