GPI S.p.A. è una società italiana, con sede a Trento, che si pone come partner di riferimento per la trasformazione digitale della sanità e del settore sociale. Fondata nel 1988 da Fausto Manzana, l'azienda è cresciuta fino a diventare un gruppo multinazionale quotato sul mercato di Borsa Italiana (attualmente nel segmento Euronext Tech Leaders), attivo in oltre 70 paesi con migliaia di dipendenti.
Il core business del Gruppo si articola in diverse aree strategiche integrate (ASA). L'area Software rappresenta il cuore dell'offerta, con soluzioni informatiche per la gestione ospedaliera, territoriale e assistenziale, includendo sistemi per la trasfusione del sangue, settore in cui GPI è leader globale, e piattaforme per la sanità digitale e la telemedicina. L'area Care si occupa di servizi di Business Process Outsourcing (BPO) sanitario, gestendo servizi amministrativi come i CUP (Centri Unici di Prenotazione) e contact center per la salute.
A queste si affiancano l'area Automation, specializzata nella logistica del farmaco attraverso la progettazione di magazzini automatizzati e robotica per le farmacie, e l'area ICT, che fornisce servizi di infrastruttura tecnologica, cybersecurity e consulenza sistemistica. Completa il portafoglio l'area Pay, dedicata alle soluzioni per i pagamenti elettronici (Monetica). La missione di GPI è rendere i sistemi sanitari sostenibili ed efficienti attraverso l'innovazione tecnologica, ponendo il paziente al centro dei processi di cura e prevenzione.