I.Co.P. S.p.A. Società Benefit, fondata nel 1920 e con sede a Basiliano (Udine), è un'eccellenza italiana attiva nell'ingegneria del sottosuolo e nelle infrastrutture complesse. Dal luglio 2024, le sue azioni sono negoziate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. La società rappresenta uno dei principali operatori europei nel settore del microtunneling e delle fondazioni speciali, distinguendosi per l'alto contenuto tecnologico delle sue realizzazioni.
Il business del Gruppo si articola principalmente in tre aree di attività: fondazioni speciali e opere geotecniche; microtunneling e tecnologie trenchless (senza scavo a cielo aperto) per la posa di condotte sotterranee, segmento in cui I.Co.P. è leader e pioniere in Italia; e opere marittime e portuali, che includono la costruzione di banchine, moli e piattaforme logistiche. L'azienda opera inoltre come general contractor per la realizzazione di infrastrutture stradali e ferroviarie, quali ponti, viadotti e sottopassi.
Caratterizzata da una forte vocazione internazionale, I.Co.P. è presente con cantieri e sedi in diversi paesi europei ed extra-europei, collaborando con committenti di primario standing per lo sviluppo di infrastrutture critiche come linee metropolitane, acquedotti e gasdotti. L'attenzione alla sostenibilità è centrale nel modello di business: I.Co.P. è stata la prima impresa nel settore delle infrastrutture a trasformarsi in Società Benefit, integrando obiettivi di beneficio comune nel proprio statuto sociale.