Rai Way S.p.A. è un operatore leader in Italia nel settore delle infrastrutture di rete e dei servizi per il broadcasting. La società, nata nel 2000 dallo scorporo della "Divisione Trasmissione e Diffusione" della RAI, è proprietaria e gestore della rete di trasmissione e diffusione radiotelevisiva nazionale. La sua missione principale consiste nel garantire la diffusione del segnale del servizio pubblico radiotelevisivo (RAI) su tutto il territorio italiano, assicurando elevati standard di qualità e affidabilità.
L'azienda dispone di un patrimonio infrastrutturale capillare, costituito da oltre 2.300 siti operativi, 21 sedi territoriali e una rete di trasmissione che integra ponti radio, sistemi satellitari e circa 6.000 km di fibra ottica proprietaria. Oltre a servire la RAI, suo principale cliente e azionista di maggioranza, Rai Way offre i propri asset e competenze a un'ampia gamma di clienti, inclusi emittenti radiotelevisive locali e nazionali, operatori di telecomunicazioni mobili (MNO), pubbliche amministrazioni e aziende private.
Le attività della società si articolano principalmente in servizi di broadcasting (gestione e manutenzione delle reti per la diffusione dei contenuti TV e Radio in tecnologia digitale terrestre, DAB+ e FM), servizi di trasmissione (trasporto dei segnali video/audio) e servizi di tower hosting (ospitalità di apparati di trasmissione di terzi sulle proprie torri). Recentemente, l'azienda ha avviato un percorso di diversificazione verso nuovi servizi digitali, investendo nello sviluppo di una rete di Edge Data Center e piattaforme di Content Delivery Network (CDN).