Sabaf S.p.A. è una società industriale italiana, con sede a Ospitaletto (Brescia), attiva nella produzione di componenti per apparecchi domestici. Fondata nel 1950, l'azienda si è affermata come uno dei principali operatori mondiali nel settore della componentistica per la cottura a gas. Quotata alla Borsa di Milano, Sabaf fa parte del segmento STAR.
L'attività principale del Gruppo si concentra sulla progettazione e fabbricazione di componenti in leghe non ferrose per elettrodomestici. Il portafoglio prodotti è suddiviso in diverse linee di business strategiche. La divisione storica e predominante riguarda i componenti per la cottura a gas, che include rubinetti, termostati, bruciatori e accessori destinati a cucine free-standing e piani cottura da incasso. A questa si affianca la produzione di cerniere meccaniche per forni, lavatrici e lavastoviglie, settore in cui il Gruppo opera anche attraverso società controllate specializzate.
Negli anni, Sabaf ha ampliato il proprio raggio d'azione diversificando nel settore dell'elettronica per elettrodomestici (schede di controllo, timer) e nella componentistica per la cottura a induzione, rispondendo all'evoluzione tecnologica del mercato. Il Gruppo serve i principali produttori mondiali di cucine ed elettrodomestici e si distingue per un modello produttivo caratterizzato da una forte integrazione verticale: l'azienda progetta e costruisce internamente gran parte dei macchinari e degli stampi utilizzati nei suoi processi industriali. La presenza globale è garantita da stabilimenti produttivi situati non solo in Italia, ma anche in mercati strategici quali Brasile, Turchia, Cina, India e Messico.