Saipem S.p.A. è un leader tecnologico e ingegneristico globale, attivo nella progettazione, realizzazione ed esercizio di grandi progetti complessi nei settori dell'energia e delle infrastrutture. Storicamente riconosciuta per la sua eccellenza nel settore Oil & Gas, la società ha evoluto il proprio modello di business posizionandosi come "Global Solution Provider" fortemente orientato verso la transizione energetica e la sostenibilità.
L'attività operativa di Saipem si articola attraverso diverse linee di business principali che coprono sia l'ambiente offshore che quello onshore. Nel segmento **Engineering & Construction (E&C)**, l'azienda gestisce progetti "chiavi in mano" (EPC) che spaziano dalla posa di condotte sottomarine e piattaforme offshore, alla costruzione di impianti industriali a terra, infrastrutture ferroviarie ad alta velocità e impianti per le energie rinnovabili.
Di particolare rilievo è il crescente impegno nelle soluzioni "low carbon" e "green", che includono lo sviluppo di parchi eolici offshore (fissi e galleggianti), tecnologie per la cattura e lo stoccaggio della CO2 (CCUS), la produzione di idrogeno verde e l'economia circolare. Parallelamente, Saipem mantiene una posizione di leadership nei servizi di **Perforazione (Drilling)**, operando con una flotta di mezzi navali e impianti di terra tecnologicamente avanzati, in grado di operare negli ambienti più ostili e remoti del pianeta. La società è presente in oltre 50 paesi e impiega migliaia di dipendenti di diverse nazionalità.