Tamburi Investment Partners S.p.A. (TIP) è un gruppo industriale indipendente e diversificato, quotato sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana. Fondata e guidata da Giovanni Tamburi, la società opera principalmente come investment e merchant bank, focalizzandosi sullo sviluppo di imprese italiane di medie dimensioni con elevate potenzialità di crescita e posizioni di leadership nei rispettivi mercati ("eccellenze").
L'attività principale del gruppo si articola in due aree strategiche. La prima è l'attività di investimento diretto, attraverso l'acquisizione di partecipazioni di minoranza in società quotate e non quotate (private equity e public equity). TIP adotta un approccio da "capitale paziente", investendo con un orizzonte temporale di lungo periodo per supportare gli imprenditori nella crescita industriale, nell'innovazione e nell'espansione internazionale, senza vincoli rigidi di disinvestimento.
La seconda area è l'attività di advisory, in cui TIP fornisce consulenza in operazioni di finanza straordinaria, come fusioni e acquisizioni (M&A), a supporto di famiglie imprenditoriali e aziende.
A livello settoriale, il portafoglio di TIP è ampiamente diversificato. Sebbene non si limiti a un'unica industria, gli investimenti storici e attuali si concentrano prevalentemente nei settori industriale e manifatturiero, nel settore dei beni di consumo di alta gamma, nel design, nella tecnologia e nei servizi. Attraverso la controllata StarTIP, la società investe inoltre nel settore del digitale e dell'innovazione, puntando su start-up e scale-up ad alto contenuto tecnologico.