Tesmec S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Tesmec, una realtà industriale internazionale quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana. La società è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l'efficientamento di infrastrutture legate al trasporto di energia elettrica, dati e materiali (come petrolio, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie.
Il business del Gruppo si articola principalmente in tre macro-settori operativi:
1. **Settore Energy**: focalizzato su soluzioni per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica. Questa divisione include il segmento "Stringing", che produce macchinari per la tesatura di linee elettriche aeree e cavi in fibra ottica, e il segmento "Energy Automation", dedicato a dispositivi elettronici avanzati e sensori per la gestione, il monitoraggio e l'automazione delle reti intelligenti (smart grid).
2. **Settore Trencher**: specializzato nella progettazione di macchine escavatrici ad alta tecnologia. L'offerta comprende trencher per lo scavo in linea (utilizzati per la posa di reti di telecomunicazione, oleodotti e gasdotti) e surface miner per sbancamenti massivi e lavori in cave o miniere, garantendo efficienza anche in terreni rocciosi.
3. **Settore Ferroviario**: dedicato alla fornitura di equipaggiamenti ferroviari per l'installazione e la manutenzione della catenaria, oltre a veicoli diagnostici per il monitoraggio dell'infrastruttura ferroviaria.
Con sede principale a Grassobbio (Bergamo), Tesmec adotta una strategia "glocal" che combina una presenza globale diretta in aree strategiche (tra cui USA, Francia, Germania e Cina) con una forte radice industriale italiana. L'azienda punta costantemente sull'innovazione tecnologica, sostenendo la transizione energetica, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale dei propri processi e prodotti.