Unipol S.p.A. (precedentemente nota come Unipol Gruppo S.p.A.) è una delle principali compagnie assicurative italiane ed europee, risultante dalla fusione per incorporazione del 2024 che ha integrato la controllata operativa UnipolSai Assicurazioni nella holding capogruppo. La società è leader assoluto in Italia nel settore Danni, detenendo il primato nei comparti Auto (R.C. Auto e Corpi Veicoli Terrestri) e Salute.
Il modello di business si fonda su una strategia di offerta integrata che copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi e finanziari, organizzata attorno a tre ecosistemi strategici principali: Mobility (servizi per la mobilità e telematica con UnipolMove e UnipolTech), Welfare (protezione della persona e salute tramite UniSalute) e Property (servizi per l'abitazione).
Oltre al core business assicurativo, Unipol è attiva nel canale della bancassicurazione, controllando le compagnie del gruppo Arca Vita e detenendo partecipazioni strategiche in BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio. Il Gruppo gestisce inoltre importanti asset diversificati in settori non assicurativi, tra cui il settore immobiliare (con un vasto patrimonio gestito e progetti di riqualificazione "Urban Up"), il settore alberghiero (attraverso la catena Gruppo UNA) e quello agricolo (con Tenute del Cerro). La società è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana e fa parte dell'indice FTSE MIB.