Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Iccrea Banca, agenzia Dbrs migliora rating

Banche, Economia, Rating
Iccrea Banca, agenzia Dbrs migliora rating
(Teleborsa) - L’agenzia di rating DBRS Morningstar in data odierna ha migliorato il rating su Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, portandolo a livello investment grade; in particolare il rating emittente a lungo termine è migliorato a BBB (low) da BB (high) e quello emittente a breve termine a R-2 (middle) da R-3. Il trend è stabile su tutti i rating.

Il nuovo giudizio da parte dell’agenzia di rating riflette i continui progressi realizzati sul fronte della qualità degli attivi, con la riduzione dello stock degli NPLs e la presenza di robusti livelli di copertura e il contestuale mantenimento di solidi buffer patrimoniali. L’upgrade del rating considera inoltre i miglioramenti raggiunti sulla profittabilità grazie anche alle iniziative intraprese in termini di efficienza e contributo commissionale.

Secondo l’agenzia DBRS Morningstar i rating del Gruppo "continuano a riflettere l’adeguata posizione di liquidità e i progressi raggiunti nel rendere la struttura organizzativa del Gruppo sempre più integrata".Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha aggiunto: "L’odierno giudizio di DBRS Morningstar che ci porta a livello Investment Grade rappresenta un riconoscimento davvero importante di quanto fatto dal Gruppo sin dalla sua costituzione poco più di quattro anni fa. Dopo i recenti risultati degli stress test, che ci hanno posizionato ai vertici del sistema bancario italiano, l’upgrade di oggi rappresenta una ulteriore prova della bontà delle scelte intraprese e dei risultati raggiunti. Quello del Gruppo Bancario Cooperativo si è rivelato un modello di successo che ci ha permesso di erogare alle comunità un grande valore, migliorando il posizionamento competitivo del Gruppo BCC Iccrea e valorizzando l’autonomia, il localismo e la prossimità delle nostre BCC. Sulla scia di queste notizie, il Gruppo proseguirà con ancora maggiore vigore nel portare avanti quelle iniziative che possano rendere il proprio modello di business ancora più efficiente e moderno, per affrontare da protagonisti le nuove sfide del mercato".
Condividi
```