Milano 17:35
51.605 -0,15%
Nasdaq 20:27
29.906 -1,22%
Dow Jones 20:27
52.350 +0,06%
Londra 17:35
10.478 -0,18%
Francoforte 17:35
25.040 +0,18%

BoE, Bailey: "Voglio togliere il rischio di tasso d'interesse dal bilancio della banca centrale"

Il presidente all'ECB Forum di Sintra.

Finanza
BoE, Bailey: "Voglio togliere il rischio di tasso d'interesse dal bilancio della banca centrale"
(Teleborsa) - Andrew Bailey, governatore della Bank of England, è intervenuto all'ECB Forum on Central Banking 2026 concentrandosi sul tema del bilancio delle banche centrali. "Non entro nel mondo di dire che vogliamo riserve ampie, riserve grandi, riserve piccole. La mia linea è sempre stata: soddisferemo la domanda di riserve del sistema, perché è la domanda di liquidità del sistema", ha dichiarato parlando del bilancio della BoE. Il governatore ha aggiunto che la banca dedica molto tempo a capire perché il sistema voglia quella liquidità, sottolineando che la trasmissione della politica monetaria attraverso i tassi a breve termine funziona molto bene.

Il punto più rilevante riguarda la gestione del rischio di tasso: "Voglio togliere il rischio di tasso d'interesse dal bilancio della banca centrale, perché con un bilancio pubblico il rischio di tasso dovrebbe essere nel mercato, non sui nostri bilanci". Per questo motivo, ha spiegato, la Bank of England sta migrando verso una componente repo sul lato attivo del proprio bilancio.

Sulle pressioni politiche, Bailey è stato diretto: "Dobbiamo avere una politica sensata per muoverci verso un sistema dove il nostro bilancio riflette la domanda di riserve del sistema. Queste sono le politiche che stiamo perseguendo, e penso siano quelle giuste".

Alla domanda sul suo indicatore economico preferito, Bailey ha evitato di sbilanciarsi: "Guardiamo un'ampia gamma di dati. Passo molto tempo in giro per il paese e parlo con molte imprese: è assolutamente imperativo restare in contatto con l'economia reale".
Condividi
```