Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Auto, Consiglio europeo approva regolamento Euro 7

Ministro Urso: "Proposta approvata risponde ad una visione finalmente concreta, realistica, pragmatica più volte reclamata dall'Italia"

Economia
Auto, Consiglio europeo approva regolamento Euro 7
(Teleborsa) - Il Consiglio europeo ha adottato oggi la sua raccomandazione sulla proposta di regolamento Euro 7 per il settore auto. Il nuovo regolamento, che per la prima volta comprende auto, furgoni e veicoli pesanti in un unica disciplina, punta a stabilire norme ritenute dal Consiglio UE "più adeguate" per le emissioni dei veicoli ed a ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti derivanti dal trasporto stradale.

"L’Europa è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di automobili a basse emissioni e di alta qualità. Vogliamo continuare a perseguire l’obiettivo del miglioramento della qualità dell’aria", afferma Héctor Gómez Hernández, ministro spagnolo dell'industria, del commercio e del turismo, aggiungendo "la nostra posizione è quella di continuare il percorso volto a guidare la mobilità del futuro e ad adottare livelli di emissioni realistici per i veicoli del prossimo decennio, aiutando al contempo la nostra industria a compiere il salto definitivo verso le auto pulite nel 2035".

"La presidenza spagnola - prosegue Hernàndez - si è dimostrata sensibile alle diverse esigenze e le richieste degli Stati membri e crediamo che, con questa proposta, abbiamo ottenuto un ampio sostegno, un equilibrio nei costi di investimento delle case di produzione e un miglioramento dei benefici ambientali derivanti dal regolamento".

La posizione del Consiglio - si sottolinea - trova un equilibrio fra i requisiti più rigorosi per le emissioni fissati dalla prima proposta e gli investimenti aggiuntivi per l’industria, in un momento in cui i produttori automobilistici europei sono impegnati nella transizione verso la produzione di automobili a emissioni zero. Per i veicoli leggeri (auto) vengono mantenuti i limiti di emissione esistenti, mentre per i veicoli pesanti (camion), vengono dettati limiti di emissione più bassi. La normativa Euro 7 contiene poi una disposizione speciale sugli autobus urbani.

Euro 7 stabilisce limiti anche per le emissioni "non di scarico" come le particelle provenienti da freni e pneumatici. Copre inoltre i requisiti minimi di prestazione per la durata della batteria nelle auto elettriche e impone requisiti più severi per la durata del veicolo. Il regolamento prevede inoltre l'utilizzo di tecnologie avanzate e strumenti di monitoraggio delle emissioni.

Soddisfatta l'Italia, che si era detta sempre contraria ai limiti "troppo" stringenti imposti dalla versione originaria del regolamento Euro7. "Il fronte della responsabilità sul regolamento Euro 7 è riuscito in quello che molti ritenevano impossibile: un vero ribaltamento delle forze in campo, che cambia la maggioranza in UE", afferma il Ministro Adolfo Urso, a margine della riunione del Consiglio Competitività a Bruxelles, aggiungendo "il testo approvato oggi profondamente migliorato rispetto alla proposta iniziale della Commissione risponde ad una visione finalmente concreta, realistica, pragmatica più volte reclamata dall'Italia. Prevale finalmente la ragione sulla ideologia".
Condividi
```