Facebook Pixel
Milano 28-mag
34.659,55 0,00%
Nasdaq 28-mag
18.869,44 +0,32%
Dow Jones 28-mag
38.852,86 -0,55%
Londra 28-mag
8.254,18 0,00%
Francoforte 28-mag
18.677,87 0,00%

Atlantica Digital chiude con successo sperimentazione progetto "2Vita-B"

Economia
Atlantica Digital chiude con successo sperimentazione progetto "2Vita-B"
(Teleborsa) - Atlantica Digital, società tecnologica che progetta che realizza soluzioni software altamente innovative impiegando le tecnologie più avanzate, ha annunciato la positiva conclusione della sperimentazione del progetto "2Vita-B", uno strumento che fa uso dell'AI e di altre tecnologie d'avanguardia per la riabilitazione fisica e cognitiva dei veterani affetti da “PTSD” (Sindrome Post traumatica da stress) e in generale delle persone affette da patologie neurodegenerative.

2Vita-B è un software avanzato che, attraverso dispositivi indossabili per l’acquisizione di parametri vitali (Wearable) e un sistema portatile di tracciamento dei movimenti, può essere utilizzato quotidianamente per le attività di riabilitazione cognitive e fisiche, svolte anche in assenza del terapeuta. Il sistema è munito di un sistema di Intelligenza Artificiale, di supporto alla decisione per il terapista, in grado di analizzare tutti i dati raccolti ed estrarne informazioni relative alla corretta esecuzione degli esercizi e/o alla necessità eventuale di aggiornamento dei modelli di cura proposti o di rivisitazione del piano terapeutico generale.

Il progetto, promosso e realizzato con successo, dopo 3 anni di lavoro, da Atlantica Digital e co-finanziato dal Ministero della Difesa nell’ambito del P.N.R.M. (Piano Nazionale di Ricerca Militare) , rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra diversi enti e istituzioni quali: Università “La Sapienza” di Roma, Università del Molise,l’Ufficio Tecnico Territoriale Costruzioni e Armamenti Navali (UTNAV) del Ministero della Difesa che ha effettuato i collaudi e il Centro Veterani della Difesa (CVD), consulente scientifico del progetto, che ha consentito l‘utilizzo del Laboratorio di Motion Tracking per le sperimentazioni. Atlantica Digital ha utilizzato il proprio management per il coordinamento del progetto, il team di Architetture per l’indirizzo tecnico e gestionale e la Software Factory per la realizzazione software.



Condividi
```