Facebook Pixel
Milano 14:18
34.347,53 -0,05%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 14:18
8.090,55 +0,57%
Francoforte 14:19
18.178,43 +0,22%

Mini-bot, che botta!

Ma sbarazzarsi della speculazione non sarà facile


La prima conseguenza sarebbe di immettere nell'economia reale uno strumento finanziario di grande liquidità, visto il piccolo taglio del frazionamento del titolo, che verrebbe stampato come carta-valori.

Questo titolo avrebbe le seguenti caratteristiche:
  1. non ha scadenza: è dunque un titolo irredimibile, in quanto non è prevista nessuna data per poterlo incassare in contanti.
  2. non ha un rendimento, perché viene corrisposto per l'ammontare facciale corrispondente al debito commerciale che, accettandolo, viene estinto.
  3. non ha comunque un potere liberatorio come la moneta legale nei confronti di terzi. Non ha dunque corso forzoso: in qualsiasi transazione, chiunque sarà libero di accettarlo o meno. Lo Stato invece si impegna ad accettarlo immediatamente per il pagamento delle imposte.

La seconda conseguenza è che il debito commerciale dello Stato verrebbe estinto attraverso uno strumento finanziario che va ad aumentare il debito pubblico rilevante ai fini statistici e del Fiscal Compact.


La terza conseguenza, di portata dirompente, è che il mercato finanziario verrebbe completamente escluso da questo circuito. Finora, è il mercato che decide se ed a quale prezzo anticipare moneta allo Stato. In questo caso, è un debito su cui lo Stato non paga interessi, perché il titolo è immediatamente utilizzabile per pagare le imposte, in luogo della moneta legale.

C'è un altro aspetto, da approfondire: se venisse previsto un termine per poter utilizzare i mini-bot al fine di pagare le imposte, magari differito di due anni rispetto all'anno di emissione, avrebbero il vantaggio dei tanto auspicati Certificati di Credito Fiscale: non verrebbero computati nel debito. Potrebbero essere corrisposti in tutte le situazioni in cui si vuole creare una capacità di spesa aggiuntiva, e funzionerebbero come una sorta di "vaglia cambiario".

Così, si farebbe davvero Bingo.

La reazione dei mercati, preannunciata dai media, potrebbe essere assai negativa: potrebbero vedere in questa iniziativa un modo indiretto per avviarsi alla uscita dall'euro. Potrebbero chiedere più alti tassi di interesse sulle nuove emissioni, o astenersi dai rinnovi provocando un default.

Ma nessuno oggi è così pazzo da mettere in un angolo l'Italia: farebbe affondare l'euro.

Moneta parallela e fuoriuscita dall'euro?

Mini-bot, che botta!
Condividi
"
Altri Editoriali
```